Project Description

TUTTA L’ACQUA è OCEANO

PULIZIA COLLETTIVA AL LAGO DEL TURANO:
LA NOSTRA PRIMA “AZIONE BLU”

L’8 giugno 2022, in occasione del “World Oceans Day”, “Giornata Mondiale degli Oceani”, indetta dalle “Nazioni Unite”, la nostra prima “Azione Blu”, per connetterci al “Decennio 2021-2030 dedicato agli Oceani”, è stata la pulizia di un’area del Lago del Turano (Rieti) con gli alunni della classe 2B della Scuola Media di Poggio Nativo; la siccità di questi ultimi mesi ha fatto emergere i rifiuti che erano sul fondo. Abbiamo iniziato l’evento con alcuni momenti dedicati al raccoglimento, all’interiorizzazione, per favorire la connessione con la Natura e tra tutti noi, presenti.

Poi, siamo passati all’azione, raccogliendo i rifiuti dispersi. Questa azione è diventata, presto, leggerezza, focalizzazione, amore… che ha trasformato un semplice gesto di raccolta, in una vera caccia al tesoro. In un’interazione fresca e gioiosa, tutti i rifiuti sono stati presi: dal più piccolo, al più pesante, dal più vicino al più lontano.

Intorno, nulla sembrava più importante: in quegli occhi da ragazzi c’era solo “quel” materiale da raccogliere, differenziare, e nessuna ripugnanza nel toccarlo.

Ogni pezzo trovato era una piccola gemma preziosa!

In un tutt’Uno si vibrava ad un solo ritmo, il ritmo della gioia.

Credits:

Videomaker: Daniele Bracci
Video Editor: Valerio Perini
Audio Editor: Felicia Toscano

Si ringrazia il Comune di Castel di Tora, il Comune di Rocca Sinibalda
e la Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia

SOSTIENICI

Se vuoi fare anche tu qualcosa per l’ambiente, ma non ti è possibile in prima persona, offrendo il tuo tempo, puoi partecipare con una donazione. Grazie per il sostegno!

UNISCITI A QUESTA INTESA

CONTATTACI

Per qualsiasi informazione, contattaci via e-mail o via telefono. Saremo felici di risponderti.

Mail

info@openskynoprofit.org

Telefono

+39 391 106 0153

Seguici